Chi siamo

L'Associazione Obiettivo Napoli Onlus è:
- Ente di Formazione Professionale
- Scuola d'Artigianato
- Associazione senza scopo di lucro
Presente sul territorio napoletano dal 1992, Obiettivo Napoli contribuisce allo sviluppo del territorio attraverso attività formative, educative e socio-culturali volte all'integrazione socio-lavorativa, in particolare delle fasce più deboli (minori, anziani, diversamente abili, immigrati).
L'Ente di Formazione, accreditato presso la Regione Campania, offre corsi di formazione, finanziati e non, per la formazione professionale pre e post diploma, la specializzazione post laurea, la formazione degli adulti e la riqualificazione del personale dipendente.
I corsi offerti spaziano in diversi settori (artigianale, informatico, multimediale, ambientale, socio-sanitario...) e mirano a trasferire ai partecipanti un'adeguata formazione specialistica adeguata alle richieste del mondo del lavoro.
Attraverso una serie di azioni differenziate (seminari, colloqui individuali e di gruppo, bilancio di competenze, consulenza orientativa) forniamo, inoltre, orientamento e supporto per l'analisi dei fabbisogni formativi, la costruzione progetti formativi e di inserimento professionale e la creazione d'impresa.
La Scuola d'Artigianato è specializzata nello svolgimento di attività formative, aperte a tutte le fasce d'età, volte al recupero e alla valorizzazione di antiche figure artigiane, come l'orafo, il liutaio, il ceramista, il presepista e l'ebanista, il pizzaiolo e il pasticciere, proprie della tradizione artigiana napoletana. L'Ente promuove anche l'organizzazione di mostre dell'artigianato, la partecipazione a fiere ed eventi culturali nazionali ed internazionali nel settore.
L'Associazione, cuore pulsante dell'ente, svolge attività di assistenza, prevenzione e recupero per le fasce deboli; in particolare è attenta alla prevenzione ed al recupero dei minori a rischio ed ai bisogni dei diversamente abili e degli anziani. Cardine delle attività sociali della ONLUS sono gli interventi socio-educativi rivolti al minore disagiato per prevenire ed affrontare problematiche come l'emarginazione, il bullismo, la dispersione scolastica, il lavoro nero ed il maltrattamento.
L'esperienza ultra quindicennale di attività socio-educative ha consolidato nel tempo rapporti di vera e sana collaborazione tra Obiettivo Napoli, Istituzioni locali, Associazioni del non-profit e molte Scuole del territorio; in questo modo si è generato un vero e proprio lavoro di rete finalizzato soprattutto alla tutela e all'educazione del minore.

Nessun commento:

Posta un commento