Struttura

La sede operativa dell’Ente è ubicata nel centro di Napoli nel quartiere “Mercato” all’indirizzo Via Enrico Cosenz n. 55, vicinissima (circa 400 mt) a Piazza Garibaldi (Stazione Ferroviaria Centrale).
Tale posizione strategica - a pochi metri dai principali mezzi di trasporto quali Metropolitana, Stazione Ferroviaria Circumvesuviana, Stazione Ferroviaria Centrale, Stazione Marittima, Terminal Autobus - consente un collegamento immediato e diretto con tutta la Città e la Provincia. È possibile, dunque,  raggiungere facilmente la struttura a piedi, con mezzi di trasporto pubblici o con l’automobile. 
La sede, da poco ristrutturata (anno 2008), è situata in un edificio scolastico di recente costruzione, priva di barriere architettoniche e fruibile da utenti diversamente abili, perfettamente a norma rispetto le normative in materia di edilizia scolastica.
Dispone di ascensore, scale d’emergenza, numerosi servizi igienici a norma di legge, spazi grandi ed attrezzati per attività didattiche, laboratoriali, ludiche, aggregative e sportive, oltre a spazi dedicati per l’ascolto degli utenti e per le attività di gestione e direzione. 
La struttura è circondata da un ampio cortile con giardino interno e si sviluppa su una superficie di circa 1700 mq di cui 1000 mq coperti e 700 mq scoperti. Dispone di doppio ingresso, uno pedonale su Via Cosenz ed uno per automezzi su Via Manso. Ambedue gli ingressi confluiscono sul cortile della struttura, adibito a parco giochi per i minori, dove c’è un piccolo teatro all’aperto per una capienza di 100 persone. 
Il centro dispone all’interno di spazi accuratamente attrezzati: ludoteca (90 mq), laboratorio di oreficeria e gioielleria, laboratorio di arte presepiale e ceramica artistica, laboratorio di liuteria e falegnameria, laboratorio di sartoria, laboratorio di restauro, laboratorio di informatica, palestra olimpionica, aule didattiche e spazi per convegni, servizi igienici, accoglienza, segreteria, amministrazione e presidenza. 
Tutti i locali sono adeguatamente attrezzati e completamente aderenti agli attuali standard di sicurezza dei luoghi di lavoro nonché agli standard regionali per le strutture formative, conformemente alla normativa vigente in materia.

Nessun commento:

Posta un commento